Tezenis

BE THE CHANGE

La sostenibilità per Tezenis è la matrice da cui si diramano progetti, processi e azioni circolari volte alla minimizzazione dell'impatto ambientale dei prodotti, ma anche al miglioramento della qualità di vita negli ambienti in cui lavoriamo e più in generale nell’ambiente che ci circonda.

Un termine che per noi indica non solo una scelta cosciente di materiali e fibre ma anche il riutilizzo dei materiali in eccesso, l'utilizzo di carta riciclata per il nostro packaging, nonchè una produzione basata su un minor consumo di acqua e una riduzione consistente di emissioni di CO2.

Attraverso i nostri impegni presenti e futuri vogliamo partecipare al cambiamento.

I dati di Tezenis

  • 0
    kg di CO2e in meno nel 2020 grazie all’autoproduzione di energia attraverso i nostri impianti fotovoltaici
  • 0
    kg di CO2e in meno nel 2020 grazie all’ utilizzo di elettricità da fonti rinnovabili (per il 50%)
  • 0
    kg di plastica risparmiata nel 2020 grazie all’utilizzo di sacchetti di carta riciclabili e riciclati per gli acquisti online
  • 0%
    circa della produzione Tezenis viene creata e controllata nei nostri stabilimenti per garantire il miglior rapporto qualità/prezzo
  • 0%
    delle shoppers realizzate in carta riciclata e riciclabile
  • 0%
    di riduzione del consumo di acqua nei nostri processi produttivi water intensive

La collezione attenta alla sostenibilità

La poliammide che compone il pizzo è riciclata al 100%, ottenuta dalla ri-lavorazione di scarti tessili che non hanno ancora raggiunto il consumatore finale.

Scopri la collezione Scopri la collezione

La coltivazione di questa fibra assicura un risparmio di acqua, l'assenza di pesticidi nocivi, il rispetto dei diritti dei lavoratori e del terreno coltivato.

Scopri la collezione Scopri la collezione

Il filato è prodotto a partire da materiali sintetici riciclati correttamente, questo processo permette di diminuire gli scarti e minimizzare le emissioni.

Scopri la collezione Scopri la collezione

È una fibra realizzata dalla lavorazione di legno proveniente da foreste gestite sostenibilmente e con tecniche che riducono del 50% le emissioni di CO2 e l'utilizzo di acqua rispetto alla viscosa tradizionale.

Scopri la collezione Scopri la collezione

Il tulle è realizzato a partire da nylon certificato riciclato GRS pre consumer, derivante dalla ri-lavorazione di scarti tessili.

Scopri la collezione Scopri la collezione

Tezenis

Tracciabilità della filiera produttiva

Gran parte dei nostri capi viene prodotta internamente, questo ci garantisce un elevato controllo della filiera ed il mantenimento di un ottimo rapporto qualità prezzo.
Da oggi puoi esplorare i nostri stabilimenti produttivi.

Scopri di più Scopri di più

I nostri impegni

100% SHOPPERS RICICLATE E RICICLABILI

Tezenis

Abbiamo scelto di sostituire le shoppers in plastica con nuove shoppers per il negozio e per la vendita online create con materiali riciclati e riciclabili riducendo così il consumo di plastica fino a 10 tonnellate.

CALZINI IN COTONE RICICLATO

Tezenis

Calzini realizzati in cotone e poliestere riciclato secondo un esempio virtuoso di economia circolare che a partire da scarti tessili pre e post consumer permette di dare nuova vita alle fibre e creare nuovi filati.

ELETTRICITÀ DA FONTI RINNOVABILI - RIDUZIONE EMISSIONE DI CO2

Tezenis

Riduzione di 870 tonnelate di CO2 emesse in atmosfera grazie all'autoproduzione di elettricità dai nostri impianti fotovoltaici e di 27.000 tonnellate di CO2 grazie all'utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

COLLEZIONE BE THE CHANGE

Tezenis

Il 22% dei capi sono realizzati con materiali a minor impatto ambientale: cotone organico, microfibra riciclata, viscosa sostenibile e pizzo con filato riciclato.

RIDUZIONE DI EMISSIONE DI CO2 NEL MONDO

Tezenis

ci impegniamo a ridurre le nostre emissioni di gas serra in atmosfera estendendo il numero di Paesi in cui utilizziamo elettricità solamente da fonti rinnovaili e risparmiando fino a 27.000 tonnellate di CO2.

"IMPOLLINIAMO L'EUROPA" 3BEE PROJECT

Tezenis

il progetto "Impolliniamo l'Europa" nasce in collaborazione con l'azienda agri tech 3Bee e prevede l’adozione di alveari per proteggere le api, sostenere gli apicoltori e tutelare la biodiversità. Le api, grazie al loro lavoro di impollinatrici sono infatti responsabili di oltre l'80% della catena alimentare e preservano l'ecosistema. Ogni alveare tech Tezenis tutelerà 60 mila api con l'impollinazione di 60 milioni di fiori. Ogni cliente potrà contribuire alla crescita e tutela degli alveari e potrà monitorare la salute degli alveari protetti attraverso il loro costante monitoraggio da remoto.

"Insieme per il Mar Mediterraneo" con Marevivo

Tezenis

Tezenis ha deciso di iniziare una preziosa collaborazione con Marevivo, l’associazione che dal 1985 si occupa di tutelare il mare e l’ambiente.
"Insieme per il Mar Mediterraneo" è il progetto volto a ripulire il nostro mare dai rifiuti plastici per garantire un futuro sempre più plastic free.

NUOVO BALCONCINO CON MICROFIBRA RICICLATA

Tezenis

Tezenis lancia il nuovo balconcino PARIS realizzato con filato rigenerato ECONYL®. Il modello contiene nylon ECONYL®, materiale con le stesse caratteristiche del nylon originale ma che può essere riciclato e rimodellato all'infinito.

BE MORE SUSTAINABLE, BE THE CHANGE

Tezenis

Partecipa al cambiamento: scegli i completi di intimo Be The Change realizzati con fibre a minore impatto ambientale.

DONA UNA SECONDA VITA AI TUOI CAPI

Tezenis

Tezenis, attenta al tema dell’ecologia, ha deciso di collaborare con Humana People to People Italia per creare la campagna “Second Life”. L’obiettivo è quello di dare una seconda vita ai capi di abbigliamento usati ma ancora in buono stato per finanziare progetti di sviluppo nel sud del mondo.

Piantumazione degli alberi – Missione carbon neutrality

Tezenis

Ci impegniamo a piantare più di 2 milioni di alberi con lo scopo di compensare tutte le emissioni di Co2e prodotte nel corso dell’anno. Gli alberi saranno piantati in zone rurali che offriranno possibilità di lavoro e sviluppo alle comunità del luogo.

Progetto Marevivo – “Insieme per il Mar Mediterraneo” con Marevivo

Tezenis

Tezenis ha deciso di rinnovare la collaborazione iniziata nel 2021 con Marevivo. Anche quest’anno ci impegniamo a ripulire il nostro mare raccogliendo circa 20 tonnellate di plastica grazie alle navi Pelikan, che con le loro braccia meccaniche riescono a raccogliere dalla superficie del mare rifiuti solidi e oleosi.

Progetto Second Life – Dona una seconda vita ai tuoi capi

Tezenis

Quest’anno il progetto di raccolta capi nei negozi diventerà continuativo. Per tutto l’anno nei nostri negozi si potranno portare i capi usati di Tezenis con l’obiettivo di donare loro una seconda vita.

Fashion transparency index di Fashion Revolution

Tezenis

L’indice misura la trasparenza, ovvero la quantità di informazioni divulgate pubblicamente dall’azienda rispetto ai propri impatti socio-ambientali, dei 250 brand più grandi nel mondo della monda. Grazie alla divulgazione pubblica delle nostre policy, dei programmi e dei progressi siamo ora tra le prime 20 aziende con il punteggio più alto. Attraverso l’analisi di 246 indicatori, abbiamo raggiunto il punteggio di 54%, calcolato sui 5 parametri che determinano l’indice:

1. Policy & commitments
2. Governance
3. Traceability
4. Know, show & fix
5. Spotlight issues

LA MAGGIOR PARTE DELLA COLLEZIONE UTILIZZERÀ MATERIALI A BASSO IMPATTO CLIMATICO

Tezenis

Nel 2025 Tezenis punta ad un'offerta di prodotti realizzata con cotone organico, microfibra riciclata, viscosa sostenibile e pizzo riciclato.

25% DELLE MATERIE PRIME A BASSO IMPATTO CLIMATICO

Tezenis

Almeno il 25% delle materie prime utilizzate per la creazione dei nostri capi avrà un basso impatto ambientale nel pieno rispetto dei diritti umani e delle persone che partecipano alla loro produzione.

ELIMINAZIONE DELLA PLASTICA “MONOUSO” NEGLI IMBALLAGGI B2C

Tezenis

Vogliamo assicurarci che la plastica monouso venga eliminata e che almeno il 50% della restante plastica negli imballaggi B2C e B2B sia riciclata al 100%.

I nostri traguardi

Tezenis

Shopping bag

La carta delle nostre shopping bag è costituita da materiale certificato FSC e riciclato. Tuttavia, per ridurre il consumo di prodotti monouso, nei nostri negozi è ora possibile acquistare una shopping bag in canvas riutilizzabile. Le shopping monouso sono comunque disponibili al pagamento di un prezzo simbolico. Il ricavato sarà devoluto a progetti di piantumazione e riforestazione.

Scopri di più Scopri di più

Tezenis

Dona una seconda vita ai tuoi capi

Tezenis, attenta al tema dell’ecologia, ha deciso di collaborare con Humana People to People Italia per creare la campagna “Second Life”. L’obiettivo è quello di dare una seconda vita ai capi di abbigliamento usati ma ancora in buono stato per finanziare progetti di sviluppo nel sud del mondo.

Scopri di più

Scopri di più Scopri di più

Tezenis

Microfibra Riciclata

La microfibra
di questa collezione contiene un filato certificato riciclato, ottenuto dalla ri-lavorazione di bottigliette in plastica correttamente smaltite.

Scopri di più

Scopri di più Scopri di più

Tezenis

Pollinate the Planet

Insieme a 3Bee, abbiamo installato l'esclusivo sistema Hive Tech per il monitoraggio e la diagnostica a distanza degli alveari.

Scopri di più

Scopri di più Scopri di più

Tezenis

Riutilizzo appendini in store

In ottica sostenibilità ambientale, nei nostri negozi abbiamo deciso di riutilizzare i nostri appendini, risparmiandone così 60 milioni l'anno.

Scopri di più Scopri di più

Visita l'e-store del tuo paese:

Be The Change

label.service.not.available